top of page

Servizi

Corsi di coltivazione dei bonsai

 

1) Junior Bonsai School,​ laboratorio ludico-didattico dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Si articola in un corso di lezioni di carattere teorico su principi elementari di botanica e di fisiologia vegetale (Com'è fatto un albero? Come vivono le piante? Cos’è la fotosintesi clorofilliana? Come funzionano le foglie, le radici, etc.? Quali sono gli alberi che si possono trovare in natura? etc.) e di esercitazioni pratiche di coltivazione del bonsai, da svolgersi con l’ausilio di piante messe gratuitamente a disposizione dei giovanissimi utenti. Ci si può iscrivere sia singolarmente, sia tramite l’istituto scolastico di appartenenza (scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado), su iniziativa del Dirigente scolastico. In tal caso le lezioni si terrebbero direttamente nelle aule scolastiche;

 

2) Professional Bonsai School, laboratorio tecnico-scientifico consistente in: 1. un corso di lezioni di carattere teorico sulla botanica, sulla fisiologia vegetale, sulla patologia vegetale (malattie e difesa delle piante) e sulle tecniche agronomiche (terricci, concimazione, potatura, rinvasi, etc.); sulla storia e sulle origini del bonsai; sulle tecniche di realizzazione adoperate in campo bonsaistico (applicazione del filo, modellatura, mantenimento, etc.), sugli stili tradizionali e sui principi fondamentali di estetica del bonsai; 2. esercitazioni pratiche di coltivazione, impostazione e lavorazione di bonsai, da svolgersi presso la sede della’Associazione con l’ausilio di piante messe gratuitamente a disposizione degli utenti e di proprietà dei corsisti stessi.

 

La scuola di bonsai, nella sezione Professional, si articola in tre distinti livelli curricolari, StandardAdvanced Master.

 

Il livello base prevede un corso in cui, a incontri di tipo teorico dedicati a nozioni di biologia delle piante, patologia vegetale, tecniche agronomiche ed estetica del bonsai, ne seguono altri di lavoro pratico-manuale, in cui l’allievo, affiancato dall'Istruttore, può mettere in pratica le nozioni teoriche precedentemente apprese, applicandole direttamente su piante di sua proprietà o fornite gratuitamente dalla scuola e avendo a disposizione un attrezzato laboratorio e i più avanzati ausili tecnico-professionali. Si tratta di 10 lezioni individuali, di circa 2 ore ciascuna, a cadenza settimanale, da tenersi in giorni e in orari di volta in volta concordati in base alle esigenze dell'allievo. L'iscrizione al corso include la quota associativa, le dispense e due piante didattiche che rimangono di proprietà dei corsisti.

 

Il livello avanzato consiste in un corso a cadenza mensile, articolato in 8 lezioni di circa 8 ore ciascuna e diretto a bonsaisti che abbiano già acquisito i rudimenti tecnici di base.

 

Infine, i Master sono pensati come veri e propri workshop di altissimo livello tecnico-artistico, rivolti a bonsaisti che si approssimino al livello di preparazione professionistica e sono finalizzati all’ulteriore affinamento delle tecniche di coltivazione acquisite, con maggiore attenzione all’aspetto della modellatura artistica e dell’impostazione estetica dei bonsai.​

 

La medesima organizzazione didattica caratterizza anche la sezione Junior della scuola: gli stessi contenuti vengono riproposti in maniera semplificata in programmi tagliati su misura in base al livello di conoscenze e competenze proprio di ragazzi in età scolare, e, anzi, ulteriormente diversificati a seconda di due distinte fasce d’età: 6-10 anni (scuola primaria) e 11-13 anni (scuola secondaria di primo grado). 

 

 

Alla conclusione dei corsi, l'Istruttore, membro del Collegio IBS, rilascia attestato di frequenza.

Oltre all'attività didattica, l'Associazione mette a disposizione dei propri utenti il Collection Service e il Lodging Service:

Collection Service

Il Collection Service è dedicato agli appassionati di bonsai che vogliano apprendere o approfondire le proprie competenze in campo bonsaistico direttamente dalla lavorazione dei propri esemplari da parte dell’Istruttore della Scuola: essi avranno la possibilità di seguirlo in tutte le fasi di lavorazione della pianta e saranno eseguiti appositi reportage fotografici che ne documentino la trasformazione.

Lodging Service

Il Lodging Service è rivolto ai bonsaisti e ai collezionisti di bonsai che non dispangono di spazio sufficiente per tenere le proprie piante e che dunque necessitino di lasciarle a pensionamento nei locali della Scuola, affidandole alle quotidiane cure dell'Istruttore.

In partenariato con:

Dipartimento di Scienze del Suolo,

della Pianta e degli Alimenti Di.S.S.P.A.

bottom of page