top of page

Iniziative ed eventi

GIAPPONE SVELATO

Sesta edizione della mostra di bonsai

BONSAI E DINTORNI Exhibition

14 e 15 aprile 2018

Bari, Fortino Sant'Antonio

Anche quest'anno l’Associazione BONSAI E DINTORNI torna a organizzare la sua annuale mostra di esemplari bonsai con il sostegno degli Enti Locali, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, di Legambiente Puglia e del Collegio Nazionale degli Istruttori di Bonsai e Suiseki (IBS), quest'anno tutta dedicata all'Olivo, l'essenza simbolo della nostra regione, la Puglia.

L’evento, organizzato in collaborazione con la scrittrice Carmen Rucci, con il patrocinio dell'Ambasciata del Giappone in Italia, coinvolge numerosi artisti, scrittori ed esperti in un ricco calendario di attività che porteranno gli amanti del Giappone e i semplici curiosi alla scoperta della cultura nipponica. Scarica qui il programma completo.

Seconda Edizione Concorso di Haiku​
GIAPPONE SVELATO
 
L’associazione BONSAI E DINTORNI di Bari, nell’ambito della rassegna Giappone Svelato, bandisce la seconda edizione del Concorso di haiku in lingua italiana, rivolto a poeti di tutte le età.

Nella cornice della sesta edizione della BONSAI E DINTORNI Exhibition, un’esposizione di magnifici esemplari di Bonsai e Suiseki (Bari, Fortino Sant'Antonio,  14 e 15 aprile 2018), si terranno il Concorso, di cui al presente bando, e un convegno di studi in cui interverranno esperti in varie discipline della cultura nipponica, alla scoperta dei segreti del Paese del Sol Levante.

Il Concorso prevede due Sezioni: la Sezione A, riservata ai partecipanti di età superiore ai 18 anni, e la Sezione B, riservata ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni.

Un’apposita giuria di esperti, dopo aver valutato le opere, assegnerà i seguenti premi:

- Al 1° classificato (della Sezione A e della Sezione B) andrà in premio un esemplare di bonsai con targa;

- Al 2° classificato (della Sezione A e della Sezione B) andrà in premio un libro e una medaglia;

- Al 3° classificato (della Sezione A e della Sezione B) andrà in premio una medaglia.

Tutte le opere in concorso potranno essere valutate anche da una giuria popolare, costituita da tutti coloro i quali, a partire dal 7 aprile e sino al 13 aprile 2018, visiteranno la pagina Facebook di Giappone Svelato, mettendo un ‘Mi Piace’ sia sulla pagina Giappone Svelato, sia su uno degli haiku in gara: lo haiku più votato sarà premiato con la medaglia “Miglior Haiku votato dal pubblico”.

 

I concorrenti dovranno attenersi scrupolosamente a quanto specificato dal seguente Regolamento, trasmettendo all’indirizzo bonsaiedintorni@libero.it il modulo qui allegato.

GIAPPONE SVELATO

Quinta edizione della mostra di bonsai

BONSAI E DINTORNI Exhibition

22-25 aprile 2017

Bari, Fortino Sant'Antonio

Anche quest'anno l’Associazione BONSAI E DINTORNI torna a organizzare la sua annuale mostra di esemplari bonsai con il sostegno degli Enti Locali, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, di Legambiente Puglia e del Collegio Nazionale degli Istruttori di Bonsai e Suiseki (IBS).

L’evento, giunto alla sua quinta edizione, in occasione del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, è stato riconosciuto dall’Ambasciata del Giappone in Italia tra le celebrazioni ufficiali di questa ricorrenza: con la collaborazione della scrittrice e giornalista Carmen Rucci, esso si arricchisce di numerose e interessanti iniziative volte a celebrare la cultura del Paese del Sol Levante, coinvolgendo artisti, scrittori ed esperti in un ricco calendario di attività che porteranno gli amanti del Giappone e i semplici curiosi alla scoperta della cultura giapponese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima Edizione Concorso di Haiku​

 

Nell’ambito della rassegna Giappone Svelato, l’associazione BONSAI E DINTORNI bandisce la prima edizione del Concorso di haiku in lingua italiana, rivolto a poeti di tutte le età.

Il Concorso prevede due Sezioni: la Sezione A, riservata ai partecipanti di età superiore ai 18 anni, e la Sezione B, riservata ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, che vogliano partecipare singolarmente, ovvero tramite l’istituto scolastico di appartenenza (scuola  secondaria di primo e secondo grado), su iniziativa del docente e/o del Dirigente scolastico.

L’associazione organizzatrice nominerà un’apposita giuria di esperti che, dopo aver valutato le opere, assegnerà i seguenti premi:

- Al 1° classificato (della Sezione A e della Sezione B) andrà in premio un bellissimo esemplare di bonsai, un libro di haiku gentilmente offerto dall’Associazione Italiana Amici dell’Haiku di Roma e una targa di riconoscimento.

- Al 2° classificato (della Sezione A e della Sezione B) andrà in premio un libro messo a disposizione dall’Associazione Italiana Amici dell’Haiku di Roma e una medaglia.

- Al 3° classificato (della Sezione A e della Sezione B) andrà in premio una medaglia.

 

Anche una giuria popolare, costituita dallo stesso pubblico di visitatori, premierà lo haiku più suggestivo con la medaglia per il “Miglior Haiku votato dal pubblico”.

I 7 haiku premiati saranno tradotti in inglese e avranno il grande onore di essere giudicati dal Presidente dell’Haiku International Association di Tokyo, il Dr. Akito Arima in persona, con la possibilità di un’amplissima diffusione.

 

Gli haiku più belli, scelti tra quelli della Sezione A e della Sezione B, con una breve biografia dei relativi autori, saranno raccolti in un e-book e pubblicati gratuitamente in numerosi siti internet, nonché in gruppi di poesia e di letteratura online, al fine di garantire la più ampia visibilità.

 

I concorrenti dovranno attenersi scrupolosamente a quanto previsto dall'apposito Regolamento

La partecipazione al concorso è gratuita e dovrà essere ufficializzata inviando, entro e non oltre il giorno 3 aprile 2017 (farà fede il timbro postale), un plico contenente:

  1. il modulo di partecipazione qui allegato (clicca qui), compilato in ogni sua parte, debitamente sottoscritto e inserito in busta chiusa recante, all’esterno, il solo titolo dello haiku;

  2. n. 1 componimento anonimo, predisposto mediante la compilazione del format qui allegato e stampato con le seguenti caratteristiche:

        - supporto: cartoncino bianco, formato A5 (148 mm x 210 mm), orientamento verticale;

        - carattere: font Arial, dimensioni 24.

Il componimento, così predisposto, sarà poi esposto in anonimato per tutta a durata dell’evento, nell’ambito della mostra di bonsai e suiseki.

 

Il cartoncino dello haiku e la busta anonima contenente il modulo di partecipazione dovranno essere inseriti, a loro volta, in un plico indirizzato all’Associazione BONSAI E DINTORNI, via Bruno Buozzi, 45/C, 70132 - Bari. Il plico non dovrà recare esternamente altre scritte, se non quella del destinatario, pena l’esclusione.

IV edizione

mostra-concorso di esemplari bonsai

BONSAI E DINTORNI Exhibition

Bari, Fortino Sant'Antonio

18 e 19 giugno 2016

Conclusa la due giorni dedicata al bonsai, ecco gli esemplari premiati:

- 1° classificato Trofeo Bonsai e dintorni - Carrubo di Tony Cardone

2° classificato Trofeo Bonsai e dintorni - Olivastro di Eugenio Fortunato

3° classificato Trofeo Bonsai e dintorni - Ginepro di Fernando Donno

Premio "Miglior bonsai votato dal pubblico" - Acero di Michele Cornacchia

Premio IBS al miglior bonsai - Leccio di Cosimo de Bari

Premio "Io difendo l'ulivo" - Olivastro di Giorgio Palmisano

Premio Pomice Per Bonsai - Zelcova di Giuseppe Monteleone

1° classificato

1° classificato

2° classificato

2° classificato

3° classificato

3° classificato

Premio del pubblico

Premio del pubblico

Premio IBS

Premio IBS

Premio "Io difendo l'ulivo"

Premio "Io difendo l'ulivo"

Premio Pomice per Bonsai

Premio Pomice per Bonsai

Mostra-concorso di esemplari bonsai

BONSAI E DINTORNI Exhibition

III edizione

Bari, Fortino Sant'Antonio

25 e 26 aprile 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

III Trofeo BONSAI E DINTORNI

AVVISO PUBBLICO ESPOSITORI

 

La BONSAI E DINTORNI Exhibition è aperta a quanti bonsaisti (di livello amatoriale e non) intendano aderirvi – in maniera del tutto gratuita –, esponendo i propri esemplari bonsai. Potranno parteciparvi in qualità di espositori tutti coloro i quali iscrivano il proprio esemplare secondo le modalità e nei termini previsti dall'apposito AVVISO PUBBLICO e compilando il modello di domanda che qui si allega in formato Word (clicca per scaricarlo).

 

 

In attesa che arrivi la data programmata per la III edizione della BONSAI E DINTORNI Exhibition, date un'occhiata a un breve resoconto filmico della scorsa edizione (25, 26 e 27 aprile 2014):

L'Associazione Bonsai e dintorni alla mostra

V Trofeo Valle d'Itria BONSAI

Martina Franca (Ta), 18 e 19 ottobre 2014

L'Associazione Bonsai e dintorni alla

VII Mostra d'Autunno

Roma (Città dei Ragazzi) - 3, 4 e 5 ottobre 2014

FESTA DEI BONSAI

17 e 18 maggio 2014

Matera - Dichio Vivai Garden 

 

Sabato 17 e domenica 18 maggio 2014, presso la sede di Dichio Vivai Garden di Matera (S.S. 99 km 12,700 - 75100 Matera, c/o Centro Commerciale Ipercoop Mongolfiera), si terrà la FESTA DEI BONSAI, una due giorni organizzata da Dichio Vivai Garden in collaborazione con l'Associazione BONSAI E DINTORNI.

L'evento, ricco di iniziative, prevede la premiazione del bonsai più meritevole con il III TROFEO BONSAI CITTÀ DI MATERA, la realizzazione di dimostrazioni di tecniche bonsai, oltre che la presenza di un Info-Point per la cura dei bonsai e dell'Info-Point GARDENA con promozioni.

 

Per maggiori informazioni, contattate Dichio Vivai Garden al numero 0835-259002 e all'indirizzo e-mail dichio@vivaidichio.it, o visitate il sito  http://www.vivaidichio.it/index.html.

Mostra-concorso di esemplari bonsai

BONSAI E DINTORNI Exhibition

II Edizione

Bari, 25 26 e 27 aprile 2014

 

      vincitori della competizione:

Scarica qui il manifesto e la brochure dell'evento e visita la pagina Facebook dedicata

Lezione di bonsai in diretta streaming

Video chat su BONSAI EXPRESS (http://www.bonsaisensei.it/live.htm)

 

Dopo il successo della prima lezione del 2 luglio 2013, l'istruttore IBS Stefano Frisoni (www.bonsaisensei.it) ospita nuovamente Luca Bragazzi come esperto per una lezione di bonsai in diretta streaming Bonsai Express (http://www.livestream.com/bonsaisensei). L'appuntamento è per martedì 28 gennaio 2014, alle ore 21.00.

 

Guarda il video su http://www.youtube.com/watch?v=K_P6Stowy8U&feature=share o clicca sotto.

 

Un corso di bonsai presso il CiberLab  di Valenzano

 

I Laboratori Urbani CiberLab, con il supporto dell’Associazione BONSAI E DINTORNI, promuovono un open day aperto a giovani e non, che vogliano avvicinare o approfondire l’arte bonsaistica. Il 17 Dicembre alle ore 17.00, l'istruttore IBS Luca Bragazzi illustrerà brevemente le finalità, il programma e le attività dei corsi. Agli iscritti verrà regalato un piccolo bonsai da lavorare nel corso delle lezioni pratiche.

Visita il sito dei CiberLab (http://www.ciberlab.net/il-progetto/278-workshop-sui-bonsai) e compila il modulo di partecipazione all'open day: non è in alcun modo vincolante e ti consentirà di ricevere tutte le informazioni di cui potrai avere bisogno.

Questo il link per le informazioni circa il corso di bonsai che si terrà presso il Laboratorio Urbano CiberLab di Valenzano:

http://www.ciberlab.net/il-progetto/282-corso-di-bonsai

L'Associazione BONSAI E DINTORNI alla Mostra Nazionale

"Bonsai nel Parco"

Camigliatello Silano (CS)

26 e 27 ottobre 2013

 

 

 

Il club Lympha Nigra Bonsai di Cosenza, in collaborazione con Omnia Energia S.p.A., visto il grande successo riscontrato nelle precedenti edizioni, ha organizzato una bellissima mostra di livello nazionale nel suggestivo scenario naturale del Parco Nazionale della Sila. Un immancabile incontro cui ha preso parte anche la nostra associazione, riportando importanti successi:

- Premio Bonsai Ente Parco a Leo Samarelli

- 2° posto Premio Esposizione in tokonoma a Maurizio Bottalico

- 1° posto Premio Dimostrazioni tra Club ai ragazzi dell'Associazione BONSAI E DINTORNI.

 

Per vedere le foto della mostra, clicca qui.

CORSO BASE DI BONSAI presso il Laboratorio Urbano di Putignano I MAKE - Il Macello della Kultura e delle Emozioni (www.imakeweb.it/corso-base-di-bonsai/)

 

Cinque preziose lezioni per imparare a mantenere in vita un bonsai e per apprendere le tecniche di coltivazione utili a migliorare giorno dopo giorno lo stato di salute di questi piccoli grandi alberi. E se partecipi con un bimbo o una bimba di età compresa tra i 6 e i 14 anni, ricevi uno sconto sull’iscrizione e il tuo “compagno di banco” non paga.

 

LEZIONE APERTA e GRATUITA
Lunedì 11 novembre 2013, ore 19.00
presso il Laboratorio Urbano "I MAKE - Il Macello della Kultura e delle Emozioni" di Putignano

 

INFO CORSO

Docente: Luca Bragazzi, Istruttore del Collegio Nazionale degli Istruttori del Bonsai e del Suiseki – IBS

Il corso: 5 lezioni da 1 ora e mezza

Orario: ogni martedì dal 19 novembre al 17 dicembre 2013, ore 19.00-20.30

Costo: Euro 200,00 per allievo, con uno sconto del 10% se a seguire il corso è un adulto accompagnato da un bambino di età compresa tra i 6 e 14 anni / la quota comprende: dispensa didattica, materiali di consumo, grembiule da lavoro, pianta didattica su cui applicare le tecniche di coltivazione apprese nelle lezioni di carattere teorico (alla fine del corso il bonsai rimane di proprietà dell’allievo)

Certificazione finale: alla fine del corso ciascun allievo riceverà l’attestato di partecipazione rilasciato dal Collegio Nazionale degli Istruttori del Bonsai e del Suiseki – IBS

Dove: Laboratorio Urbano I MAKE – Via S. Caterina da Siena c/o Ex Macello – Putignano (BA) - www.imakeweb.it/

PREMIO ELLISSE

Riconoscimento all'associazionismo e alla cooperazione 

www.premioellisse.it e su www.facebook.com/PremioEllisse


19 Settembre 2013 - L'Associazione BONSAI E DINTORNI riceve la nomination al premio che nasce per dare impulso e valorizzazione all'associazionismo pugliese e creare una rete tra le associazioni di tutta la Puglia.

L'iniziativa è promossa, sin dal 2007, dall'Associazione “Putignanonelmondo” di Putignano (BA).

 

La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 20 settembre 2013 a Putignano nell’ambito del “Ri-generazioni festival”, uno dei risultati finali di "I MAKE PROJECT", il progetto di cooperazione internazionale finanziato dall'ETCP Grecia - Italia con l'obiettivo di rafforzare la creatività giovanile.

 

Stefano Frisoni (www.bonsaisensei.it) ospita Luca BragazziBonsai Express 

Argomento della conversazione: tecniche di coltivazione dei bonsai

 

 

 

Video chat BONSAI EXPRESS del 2 luglio 2013

 

CORSO BASE BONSAI

PRESSO DICHIO GARDEN  CENTER- MATERA
Centro Comm.le "Venusio", S.S. 99 Km 12,700 - Matera

Si organizzano corsi base di coltivazione del bonsai in collaborazione con Dichio Garden Center di Matera, sponsor dell'Associazione BONSAI E DINTORNI. È stato avviato il primo corso!

Per maggiori informazioni e per la scheda di iscrizione al corso, visita il sito www.vivaidichio.it

BONSAI E DINTORNI EXHIBITION

Mostra di esemplari bonsai

​4-5 Aprile 2013​
Fortino "Sant'Antonio" - Bari

(https://www.facebook.com/events/359849317463356/)


In partenariato con:

Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" - Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Sezione di Patologia vegetale),  Legambiente Puglia, Legambiente Circolo dell'Area Metropolitana di Bari



Con il patrocinio di:

Comune di Bari, Provincia di Bari, Unione Bonsaisti Italiani (UBI), Collegio Nazionale degli Istruttori del Bonsai e del Suiseki (IBS)

La BONSAI E DINTORNI EXHIBITION è una mostra di bonsai aperta a tutta la cittadinanza e ad accesso libero e gratuitoÈ rivolta sia agli allievi della Scuola, sia a quanti bonsaisti, pur esterni alla struttura didattica e al relativo percorso curricolare, intendano aderire – del tutto gratuitamente – all’iniziativa, esponendo i propri esemplari.

Occasione unica per la città di Bari, essa costituisce un'efficace opportunità per l’Associazione Bonsai e dintorni  di illustrare e pubblicizzare i risultati conseguiti nel corso della realizzazione del progetto vincitore del bando "Principi Attivi 2010", dal titolo IL VERDE in-FORMA.

All’interno della manifestazione, sono previsti workshop, dimostrazioni pratiche di lavorazione dei bonsai e seminari teorici rivolti sia ai bonsaisti (amatori e professionisti), sia alla gente comune che senta il fascino per la civiltà orientale e per l’arte del bonsai. Tutte le attività pratiche e seminariali sono a cura, oltre che del docente della Scuola e dei suoi allievi, anche dei partner del progetto. Seminari specialistici saranno tenuti, infatti, da studiosi del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari e da esperti di Legambiente Puglia e Legambiente Circolo dell'Area Metropolitana di Bari (Soggetti Partner).

A livello organizzativo, sono stati coinvolti tutti gli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa nel corso degli anni scolastici 2011-12 e 2012-13, e dei ragazzi allievi della Junior Bonsai School.

 

Le singole iniziative organizzate contestualmente al semplice evento espositivo saranno gratuitamente accessibili anche al pubblico di visitatori esterni.

In partenariato con:

Dipartimento di Scienze del Suolo,

della Pianta e degli Alimenti Di.S.S.P.A.

bottom of page